Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Asilo nido «Il Girasole»: concluse le opere di riqualificazione

Asilo nido «Il Girasole»: concluse le opere di riqualificazione

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 28 settembre l’Asilo Nido comunale Il Girasole, dopo gli importanti lavori di riqualificazione che lo hanno interessato: un’opera del valore complessivo di circa 750mila euro.

Risorse che il Comune ha poi ammortizzato in gran parte grazie alla qualità del proprio progetto, candidato all’interno del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): in particolare da quelli che il Ministero dell’Istruzione ha stanziato per gli asili nido e le scuole dell’infanzia, per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture dedicate ai più piccoli, mentre per la quota rimanente a carico del Comune di circa 50mila euro è già in stata presentata l’istanza per recuperare quanto anticipato, all’interno del cosiddetto Conto termico 2–.0: ovvero un’apposita linea di finanziamento dedicata agli interventi di efficientamento energetico della Pubblica Amministrazione, che se accettata porterà a zero le spese sostenute dalla collettività per l’intervento.

LE OPERE

I lavori al Nido hanno previsto il miglioramento sismico della struttura – sia mediante l’utilizzo di fibre al carbonio fissate lungo le pareti, sia tramite elementi metallici di rinforzo della copertura – nonché la riqualificazione energetica dell’intero immobile, tanto con la creazione di un sistema a cappotto per l’isolamento termico delle facciate e della copertura interamente ricostruita con nuovi pannelli metallici coibentati, quanto con la sostituzione dei serramenti ad alte prestazioni termiche e dotati di frangisole per schermare il sole nei periodi estivi; oltre che con l’installazione di un impianto fotovoltaico

All’interno invece è stato realizzato un nuovo controsoffitto con pannelli fonoassorbenti in fibre di legno naturale per migliorare il comfort acustico degli spazi.

Inoltre si è provveduto all’integrale ritinteggiatura, nonché al rifacimento dei servizi igienici (questo intervento è stato però a carico dell’attuale gestore del nido, che ha rinnovato i bagni in concomitanza con i lavori comunali). 

All’esterno è stato interamente rigenerato il giardino, eliminando i preesistenti muretti in cemento ormai obsoleti, creando così uno spazio ampio ed unitario destinato al gioco all’aperto dei bimbi, contornato da una nuova siepe lungo tutto il perimetro

Relativamente all’impiantistica sono stati sostituiti i vecchi fancoil con modelli di ultima generazione a minor consumo energetico, mentre gli impianti dei nuovi bagni sono stati interamente rinnovati, potenziando anche la centrale termica preesistente grazie ad una nuova pompa di calore elettrica alimentata dal nuovo fotovoltaico, in grado di diminuire le emissioni derivate dai combustibili fossili; inoltre, è stato interamente rinnovato anche l’impianto idrico ed il relativo allacciamento all’acquedotto.

I lavori sono stati eseguiti, nei tempi contrattuali e rispettando gli importi inizialmente stanziati, dall’impresa Falar di Borgosatollo, sotto la direzione dell’ing. Luigi Sigismondi dello studio Ennova  di Palazzolo, già progettista delle stesse opere.

«Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto all’Asilo Nido Il Girasole, che ha portato alla riqualificazione della struttura sul piano energetico e antisismico, senza alcuna interruzione del servizio. Un risultato per nulla scontato, ma frutto del lavoro degli Uffici Comunali, della Cooperativa che gestisce il servizio e della collaborazione dei genitori – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Con la riqualificazione del Nido Girasole e con la prossima creazione di un nuovo Nido a San Pancrazio stiamo concretamente migliorando l’offerta, molto sentita dalla famiglie, di questo servizio in città, come promesso nel nostro mandato elettorale. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto, l’Ufficio Istruzione e l’Ufficio Lavori Pubblici, che sta seguendo con grande impegno tutta la programmazione, nonché la laboriosa gestione e rendicontazione dei fondi PNRR».