Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Inaugurata la nuova mensa scolastica di Sacro Cuore

Inaugurata la nuova mensa scolastica di Sacro Cuore

Si è tenuta ieri mattina l’inaugurazione della nuova mensa scolastica a servizio della Scuola Primaria di Sacro Cuore.

Un’opera fortemente voluta dalla Giunta comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi, per la quale l’Amministrazione di Palazzolo sull’Oglio ha messo sul piatto 1 milione e 137 mila euro, dei quali circa 800 mila sono stati finanziati all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): fondi stanziati per interventi in materia di edilizia scolastica per la costruzione o la ristrutturazione degli spazi dedicati alle mense scolastiche all’interno del Piano di Estensione del Tempo Pieno e Mense.

Infatti, il Comune di Palazzolo sull’Oglio aveva candidato l’intervento per la nuova mensa della Scuola Primaria del Sacro Cuore – uno spazio apposito da destinare unicamente al servizio di refezione per l’edificio di via Omboniottenendo così il finanziamento

I lavori, iniziati nell’estate 2023, si sono ora conclusi.

Opere – eseguite rispettando i tempi contrattuali e gli importi inizialmente stanziati – a cura dall’impresa Milesi Geom. Sergio di Gorlago, sotto la direzione dell’arch. Paola Belussi e sulla base del progetto dell’arch. Marco Gottini, entrambi dello studio tecnico DEP di Paratico.

L’OPERA
La mensa è posizionata al piano terra, collegata al plesso preesistente attraverso un ampio corridoio di accesso dotato di una luminosa vetrata che si affaccia sul giardino esterno; occupa una superficie di circa 400 mq, considerando anche il portico laterale di completamento, e può ospitare circa 200 commensali.

È sostenibile dal punto di vista ambientale, dato che è stata realizzata il più possibile con materiali ecologici e naturali, in gran parte riciclabili a fine vita (secondo il concetto di economia circolare).

Inoltre, è dotata di un involucro isolato termicamente ad alte prestazioni, nonché di impianti di illuminazione LED a basso consumo e di impianti di riscaldamento e raffrescamento con pompe di calore, combinate con un importante impianto fotovoltaico. L’obiettivo è quello dell’autoproduzione energetica: insomma, la nuova mensa non inquinerà e costerà meno in bolletta, a tutto vantaggio della collettività e del Comune.

L’inserimento del nuovo edificio, che ha una forma volutamente semplice, è stato pensato per ottenere i massimi benefici dalla luce solare naturale, che è filtrata dal porticato colorato posto sul lato sud, mentre sul lato nord ci sono delle aperture che consentiranno ai bambini di apprezzare il giardino esterno che circonda la nuova mensa durante i pasti.

L’interno è reso accogliente grazie alla presenza del legno a vista della copertura in travi lamellari e dei pannelli fonoassorbenti anch’essi in fibre di legno, per migliorare l’acustica e abbattere il rumore di fondo, a beneficio del comfort interno.

La nuova mensa consentirà anche di liberare gli attuali spazi dedicati alla refezione scolastica, restituendoli all’uso didattico per cui erano originariamente pensati, impiegandoli ad esempio per laboratori artistici e di formazione.

«Con la realizzazione della nuova mensa di Sacro Cuore proseguiamo il grande lavoro di miglioramento ed efficientamento degli edifici scolastici, già avviato in precedenza. L’obiettivo è quello di offrire alla scuola un servizio mensa più confortevole e facilmente accessibile per gli alunni, per i docenti e per gli operatori della mensa, migliorando così la qualità complessiva del servizio – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Si tratta di un investimento importante, per gran parte finanziato con fondi PNRR, che realizza un’opera pubblica al servizio del territorio e della comunità scolastica. Inoltre, investire le necessarie risorse per realizzare una mensa scolastica rappresenta uno strumento importante per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica. Lo sviluppo socio–educativo dei nostri ragazzi passa anche attraverso occasioni di socializzazione, convivialità, integrazione e scambio che l’esperienza della mensa a scuola offre, coniugate alla promozione di consumi alimentari consapevoli e corretti. Visto l’importante lavoro compiuto per rispettare le scadenze imposte dal PNRR, si ringrazia il gruppo di progettisti e soprattutto il personale dell’Ufficio Lavori Pubblici del nostro Comune».