ClaRUNbella 2024, la corsa/camminata per la salute mentale
Nel cuore della Franciacorta, domenica 1 settembre, ti aspetta il terzo appuntamento ClaRUNbella, la corsa non competitiva di 12 Km per runner e la camminata di 3 o 12 Km per appassionati di jogging e le famiglie.
Quest’anno, ClaRUNbella è l’evento inaugurale del ClarabellaFEST, una ricca rassegna che intende promuovere la Salute mentale, organizzata dal Consorzio Cascina Clarabella e dalle sue cooperative Diogene, Dispari e Clarabella, con la collaborazione tecnica di AICS Associazione italiana Cultura e Sport e Rosa Running Team e il patrocinio dei Comuni di Corte Franca, Iseo e Adro.
Un settembre 2024 ricco di iniziative ti aspetta dunque in Cascina Clarabella, fra appuntamenti sportivi, musicali, culturali ed eno-gastronomici.
La quota d’iscrizione a ClaRUNbella, di 10€, include un lunch-box – fino a esaurimento disponibilità e consegnato ai partecipanti dalle ore 12.
Partenza e arrivo della gara sono previsti nella corte-parco di Cascina Clarabella, in via Enrico Mattei a Corte Franca.
Il ritrovo per le iscrizioni è fissato dalle ore 8 fino alle 8.50; la partenza della camminata di 3 o 12 Km alle ore 9 e quella della corsa di 12 Km alle ore 9.30.
Il percorso principale si snoda nel cuore della Franciacorta, tra i comuni di Corte Franca, Iseo e Adro.
Ai primi tre classificati è riservato un simbolico premio di bottiglie Franciacorta bio DOCG Clarabella.
Ma la gara non è competitiva, l’importante è partecipare e socializzare!
Per tutti i partecipanti, gli accompagnatori e tutti coloro che desiderano unirsi, dalle ore 8 è possibile fare colazione presso il bar in Cascina e, dalle ore 10 alle 17, degustare i Franciacorta Clarabella o la birra alla spina del Birrificio artigianale Curtense.
Per chi lo desidera, sono prenotabili – scrivendo a clarabella@cascinaclarabella.it – anche visite guidate in cantina, con degustazione di Franciacorta biologico DOCG e assaggi del territorio.
Dalle ore 10 l’intrattenimento dedicato ai piccoli, propone musica e truccabimbi. Contemporaneamente, sono visitabili diversi stand hobbistici e le mostre fotofografiche “IL VIAGGIO” di Antonella Pizzamiglio e “RACCONTI FLASH, storie di emozioni sensibili e fragili”, a cura di SRP1 Rovato. – un’occasione di riflessione comune sul tema della salute mentale, focus della rassegna e mission di tutte le cooperative del Consorzio Cascina Clarabella.
Alle ore 11 è prevista la possibilità, per le Associazioni del territorio che collaborano con Cascina Clarabella, di presentarsi al pubblico presente.
E, dalle ore 12 alle 14, si pranza insieme nel parco, allestito con tavoli e sedie.
Il ricco ristoro, a base di pinse classiche, farcite e vegane, pane e salamella e torte dolci, è curato dagli utenti e dagli educatori del centro diurno e della comunità Cascina Clarabella.
Per i runner il lunch-box è incluso nella quota di iscrizione.
Nel pomeriggio, la festa prosegue tra musica e intrattenimento, fino alle ore 17.