“Merenda Sana” e “Prendo e porto a casa”: si sono concluse ieri le iniziative di Dussmann Service in collaborazione col Comune di Gussago
La scuola è l’ambiente perfetto per promuovere una corretta educazione alimentare e l’adozione di uno stile di vita sano oltre che durante il momento del pranzo, anche in occasione della merenda di metà mattina. Il primo passo è consentire agli alunni di avere a disposizione cibi vari e sani, in un ambiente sociale positivo.
Dussmann Service, da sempre attenta a trasmettere alle giovani generazioni una buona educazione a tavola che possa accompagnarli anche nell’età adulta, ha pensato a due iniziative in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gussago e con le scuole della città. La merenda è uno dei cinque pasti fondamentali della giornata e spesso è composta da snack che contengono grandi quantità di sale e zuccheri ,e al contrario risultano poveri in vitamine e sali minerali.
Dal 14 maggio, fino a giovedì 16 si è svolta l’iniziativa “Merenda sana a scuola”: durante la ricreazione Dussmann Service ha servito nelle scuole di Gussago spremuta d’arancia e torta margherita, una combinazione perfetta per uno spuntino salutare. Al progetto hanno aderito: la scuola primaria Olivelli di Sale (14 maggio), la scuola primaria Rodari di Navezze (15 maggio), la scuola primaria Moro di Casaglio (16 maggio). Per le scuole dell’infanzia la merenda è stata servita nel pomeriggio prima del suono della campanella, presso la scuola dell’infanzia Munari (15 maggio) e presso la scuola dell’infanzia Piovanelli (16 maggio).
La merenda presso la scuola primaria Rodari di Navezze, che si è tenuta il 15 maggio, ha visto la partecipazione del sindaco di Gussago Giovanni Coccoli, che dopo aver fatto colazione con i bambini, ha consegnato le Doggy Bag, dando il via alla seconda iniziativa di Dussmann Service in collaborazione con il Comune: “Prendo e porto a casa” che ha lo scopo di ridurre gli sprechi di cibo non consumato. Grazie alla Doggy Bag, i bambini che usufruiscono della mensa potranno portare a casa il pane, la frutta o alimenti confezionati che non avranno consumato perché sazi, evitando così che vengano gettati.
«Due iniziative – ha commentato il primo cittadino Giovanni Coccoli -, condivise e molto gradite dall’Amministrazione Comunale che crede fermamente nel valore dell’educazione alimentare, quale azione educativa mirata ad accrescere nei più piccoli la consapevolezza di un’alimentazione corretta, ma il progetto va oltre e si concentra su un’altra iniziativa molto importante, quale l’educazione a non sprecare il cibo. Queste azioni saranno efficaci e assumeranno ancor più valore se sostenute dalle famiglie, alle quali rivolgo sin da ora l’invito a supportare i bambini in questo percorso educativo importante anche all’ interno della famiglia quotidianamente».
Il progetto, quindi, ha un duplice scopo, quello di ridurre nell’immediato lo spreco delle pietanze, permettendo al bambino di portarle a casa in tutta sicurezza e quello di sensibilizzare i piccoli utenti all’importanza di non sprecare gli alimenti. Attraverso le iniziative “Merenda Sana” e “Prendo e porto a casa” pensate appositamente per le nuove generazioni, Dussmann Service sottolinea ancora una volta come l’educazione alimentare sia un pilastro fondamentale del piano di sostenibilità dell’azienda.
Dussmann Service
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 15 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2023, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 883 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.