Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Raccolta differenziata, a novembre quattro incontri pubblici per presentare le novità del 2025

Raccolta differenziata, a novembre quattro incontri pubblici per presentare le novità del 2025

Si terranno a novembre i quattro incontri pubblici con la cittadinanza per illustrare le principali novità che verranno introdotte nel servizio di raccolta differenziata porta a porta a partire da gennaio 2025.

Gli incontri – organizzati dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi, in collaborazione con il gestore del servizio Aprica (Società del Gruppo A2A, la prima Life Company Italiana) – verranno preceduti in queste settimane da una lettera a tutti i residenti, in cui verranno già anticipate le stesse informazioni.


LE NOVITÀ
La principale novità del 2025 riguarderà la modalità di raccolta del rifiuto indifferenziato, al fine di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata palazzolese, per aumentare il riciclo dei materiali e ridurre la produzione dei rifiuti indifferenziati.

Nello specifico, i sacchi grigi per la raccolta del secco indifferenziato verranno sostituiti dai nuovi contenitori dotati di TAG (microchip) identificativo dell’utenza.

Questo TAG permette di associare a ciascun contenitore il relativo codice utente, di registrarne lo svuotamento e quindi di misurare la reale produzione di rifiuti di ciascuna utenza. 

L’obiettivo di questo cambiamento è cercare di eliminare la pratica scorretta, che troppi ancora hanno, di non differenziare i rifiuti, ma di gettare tutto nel sacco grigio dell’indifferenziato, comportamento che spesso è stato sanzionato con delle multe.

Con il secchio dotato di microchip si vuole motivare tutti a differenziare correttamente plastica, carta, vetro, alluminio, così da ridurre al minimo l’indifferenziato, inquinando di meno.

Non solo. Smaltire il rifiuto indifferenziato è ciò che costa di più alla collettività, proprio perché più inquinante: ridurlo significa quindi alleggerirne il peso sui conti pubblici.

I nuovi contenitori dovranno essere ritirati dal 27 novembre al 13 dicembre, nel punto di distribuzione che verrà allestito appositamente nel parcheggio di piazzale Kennedy.

Per gestire al meglio l’afflusso di persone, verrà diffuso un calendario in base alla lettera iniziale del cognome dell’intestatario dell’utenza TARI. 

Il giorno del ritiro del contenitore per l’indifferenziato verranno consegnati anche i sacchi per l’anno nuovo: in questo modo, già entro la fine dell’anno, tutti i palazzolesi avranno ciò che gli serve per la raccolta del 2025, senza ulteriori buoni ritiro o viaggi al Centro di Raccolta di via Pontida.

Invece, nulla cambierà per la raccolta differenziata delle altre frazioni – appunto carta, imballaggi di plastica, vetro e metalli, organico – che continueranno a essere raccolte nei soliti sacchi o contenitori, come sempre fatto.


GLI INCONTRI
Per illustrare le nuove modalità di raccolta si terranno quattro assemblee informative, aperte a tutti.
Per praticità, sono state divise in quartieri e categorie, ma se qualcuno non potesse nel giorno indicato, può partecipare a una delle altre serate.

Nello specifico, gli appuntamenti saranno lunedì 18 novembre alle ore 20.30 al Teatro Aurora dell’Oratorio San Sebastiano (via Palosco, 4) per i residenti di Mura, del Centro Storico e a Sud di Viale Europa.

Martedì 19 novembre alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport dell’Istituto Falcone (via Levadello, 29) sarà la volta dei residenti di San Rocco, Riva, San Giuseppe e Sgraffigna.

Venerdì 22 Novembre alle ore 20.30 al Teatro dell’Oratorio di San Pancrazio (via Trento, 33) ci sarà l’incontro per i residenti a San Pancrazio.

Infine, solo per le utenze non domestiche (commercianti, aziende ecc), l’incontro si terrà martedì 26 novembre alle ore 20.30 in Sala Civica al Municipio (via XX Settembre, 32).

«Con il 2025 si avvia una nuova fase nel servizio cittadino di raccolta rifiuti per la quale abbiamo lavorato molto: un percorso, costruito in sinergia con Aprica, che, cercando di rispondere alle varie esigenze, ha come obiettivo quello di incrementare il livello di raccolta differenziata, rendere più efficienti i servizi dal punto di vista tecnico ed economico, raccogliere dati utili e favorire la tracciabilità dei rifiuti, avviare una misurazione innovativa in previsione della futura introduzione della tariffa puntuale – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. La distribuzione dei nuovi contenitori rappresenta un passo significativo verso una gestione più moderna e funzionale del servizio di raccolta rifiuti. Grazie a questa riorganizzazione, puntiamo ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, garantendo al contempo una maggiore efficienza operativa e un maggiore decoro urbano: obiettivi, che siamo certi, sono anche quelli dei palazzolesi, che hanno a cuore il proprio territorio e nella cui collaborazione confidiamo, per il bene della nostra città».