Cogeme: l’impatto reale della Fondazione sui territori
I risultati sono stati presentati nel corso dell’evento “Diamoci valore! L’importanza della valutazione nel terzo settore” promosso da Fondazione Cogeme ets alla presenza di numerosi, enti e realtà del terzo settore tra cui Mario Mistretta Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana, Giuseppe Bertoni Presidente di Fondazione Invernizzi, Giancarlo Pallavicini Presidente della Fondazione omonima e, non in ultimo, i due Sindaci in rappresentanza dei comuni “storici” di Cogeme SpA. “L’approccio utilizzato ha evidenziato i benefici prodotti per la comunità locale e ha offerto una “metrica” di misurazione oggettiva a disposizione dei finanziatori e degli enti costitutivi” dicono Tiziano Alessandro Belotti, Sindaco della Città di Rovato e Fabrizio Scuri, Presidente dell’Associazione di Comuni Terra della Franciacorta, nonché primo cittadino di Cazzago San Martino. Un’attestazione di merito ottenuta grazie al lavoro svolto dalla Fondazione attraverso una “Valutazione d’Impatto” delle proprie attività allo scopo di restituire una fotografia di quanto prodotto nel corso degli ultimi 5 anni di esercizio, su dati concreti e misurabili. Ciò ha consentito di valutare in maniera asettica e scientifica l’impatto che la stessa genera sul proprio territorio mirando quantificare, altresì, il valore sociale prodotto dall’operato quotidiano dello Staff della Fondazione. A svolgere il lavoro di ricognizione, raccolta dati e stesura del Report è stata la società Promos Srl SB, nella figura del CEO Paolo Rossi e della collaboratrice Lisa Grandi, insieme allo Staff della Fondazione Cogeme ets composto dal Segretario Generale Michele Scalvenzi, Carlo Piantoni e Leonardo Palmese.
“La scelta di effettuare una Valutazione dell’impatto generato dal proprio Ente su base volontaria e in maniera scientifica e rigorosa, – sottolinea Paolo Rossi, CEO di PROMOS SRL SB- “conferma l’attenzione della Fondazione per il proprio territorio e i propri associati, nonché l’impegno a valorizzare in modo trasparente il proprio operato, con l’intento di promuovere un piano di miglioramento che “obbliga” la Fondazione a perseguire nel tempo il cammino intrapreso, per migliorarsi costantemente”
Diversi sono i destinatari di questo report, in primis Cogeme SpA, Socio unico fondatore e tutti gli stakeholder di Fondazione Cogeme ets, Comuni Soci e altri enti correlati alle attività della Fondazione stessa.
“In qualità di presidente di Cogeme – così in introduzione Giacomo Fogliata – “ho seguito attentamente il percorso di analisi conclusosi pochi mesi fa, e sono rimasto colpito dalla quantità di attività fatte “con” e “per” il territorio. Questo dimostra come la fondazione sa interpretare al meglio le necessità delle comunità di riferimento”.
Un salto qualitativo, dunque, che ha innestato nel modello organizzativo e di “Business” della Fondazione diversi benefici quali l’innovazione dei processi, l’ottimizzazione delle risorse, la costituzione di Partnership durature nel tempo e, infine, il coinvolgimento sistematico e strutturato del maggior numero possibile di Stakeholder.
L’impatto sociale generato, declinato nelle sue principali dimensioni – sociale, culturale, economica e ambientale – è stato così registrato alla luce di un cambiamento sostenibile sul medio e lungo periodo.
La metodologia
La valutazione di impatto è stata effettuata tramite l’analisi SROI (Social Return On Investment – “Ritorno Sociale dell’Investimento”), una metodologia che consente di quantificare il valore sociale extra-finanziario generato in relazione alle risorse investite. Tale approccio va oltre i tradizionali indicatori finanziari, integrando costi e benefici sociali, economici e ambientali.
L’analisi SROI illustra come gli impatti siano stati generati e li quantifica attraverso valori monetari.
Essa prevede due indicatori di impatto:
- il Valore totale dell’Impatto: il valore economico dei benefici creati;
- l’indice SROI: il rapporto tra il Valore dell’Impatto e il costo totale degli investimenti effettuati dalla Fondazione per generare tale impatto.
L’analisi ha tracciato il processo di creazione del valore sociale per ciascuno stakeholder, identificando degli elementi utili a comprendere come la Fondazione abbia generato beneficio. Successivamente, si è quantificato il valore sociale attraverso il processo di monetizzazione, per comprendere “quanto vale” il beneficio generato.
L’indice SROI
Un indice SROI sempre superiore a 1 dimostra che Fondazione Cogeme ets ha generato un valore sociale superiore al costo degli investimenti, confermando che le risorse sono state impiegate in modo efficace.
Anno | Indice SROI |
2019 | 2,15 |
2020 | 3,28 |
2021 | 3,14 |
2022 | 3,01 |
2023 | 2,81 |
2024 | 3,73 |
Share this content: