Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Industria Dolciaria Bossari premia Ferghettina Franciacorta

Industria Dolciaria Bossari premia Ferghettina Franciacorta

[Rovigo News] – Il binomio panettone e spumante è un classico delle tavole di Natale. Lo sa bene IDB Group – Industria Dolciaria Borsari che, nell’ambito dell’evento Sparkle Day, avvenuto a Roma sabato 30 novembre, ha scelto di essere al fianco delle migliori etichette italiane.

L’evento capitolino, che richiama appassionati, addetti ai lavori e stampa nazionale e internazionale, oltre a offrire una degustazione di vini italiani, presenta la guida Sparkle 2025, edita dalla rivista Cucina & Vini, che riconosce i più eccellenti spumanti secchi, pronti a diventare i protagonisti dei brindisi natalizi. Quest’anno, sono 87 quelli ad aver conquistato il massimo dei riconoscimenti, le 5 sfere, su un totale di 936 etichette esaminate.

Presso il The Westin Excelsior Hotel di Roma, Marta Muzzi – quarta generazione dell’azienda dolciaria che dall’Umbria è arrivata a Rovigo creando in poco più di vent’anni uno dei più grandi poli produttivi di dolci delle ricorrenze e non solo – ha consegnato le ambite “5 sfere” a Ferghettina, una delle cantine rinomate della Franciacorta, gestita dalla famiglia Gatti.

“Il sodalizio consolidato da tantissimi anni con Sparkle è legato a doppio filo al nostro brand di famiglia Antica Pasticceria Muzzi che fa delle ricettazioni gourmet, pur nel rispetto dei sapori classici della tradizione e di una produzione semi artigianale il proprio tratto distintivo. Non solo, con la nostra linea di Imbibiti come il Panettone con Passito di Pantelleria, quello con lo Champagne “De Venoge” o l’ultima proposta di questo Natale con il gin, ci identifichiamo nei valori del territorio, di qualità autentica e di un savoir faire che trae origine dalle tradizioni. In questa edizione – continua Marta Muzzi – siamo onorati di premiare una delle prestigiose etichette tra Ie 936 presenti in guida, prodotte da una cantina che dal cuore della Franciacorta produce bollicine di eccellenza”.

La premiazione di Sparkle 2025 sarà seguita da un’appassionante degustazione, aperta al pubblico, di oltre duecento tra i migliori spumanti secchi italiani, tra quelli presenti in guida, attraverso un percorso strutturato in base all’appartenenza territoriale. Ad accompagnare la scoperta e l’assaggio dei calici, i dolci lievitati di Antica Pasticceria Muzzi, nei gusti più apprezzati come il panettone classico e quello nella variante pera e cioccolato.