Palazzolo sull’Oglio e Aprica: al via una nuova fase per il servizio di igiene urbana
Prende il via una nuova fase nella gestione dei servizi ambientali a Palazzolo sull’Oglio, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Aprica. L’iniziativa punta a rispondere alle esigenze della comunità, con obiettivi chiari: incrementare la raccolta differenziata, ottimizzare l’attività, migliorare la tracciabilità dei rifiuti e introdurre strumenti di misurazione avanzati in vista dell’introduzione della tariffa puntuale.
Il Comune, in collaborazione con Aprica, compie un importante passo avanti verso il miglioramento del servizio e la riduzione dell’impatto ambientale. L’introduzione di un sistema avanzato per la raccolta differenziata e la tracciabilità dei rifiuti, attraverso l’uso dei TAG, contribuirà alla diminuzione delle emissioni di CO2, in linea con le direttive europee.
Tra le principali novità, le modalità di raccolta del rifiuto secco indifferenziato. Ogni utenza riceverà un contenitore dotato di TAG identificativo, che registrerà gli svuotamenti associandoli al codice utente. Questo sistema permetterà un monitoraggio preciso della produzione di scarti, favorendo una gestione più trasparente e responsabile.
Dove e quando ritirare i nuovi contenitori: i mastelli verranno distribuiti nel parcheggio di via Kennedy dal 27 novembre al 13 dicembre, secondo turni stabiliti in base alla lettera iniziale del cognome del titolare dell’utenza TARI (il Comune e Aprica hanno inviato a ogni utente un’apposita comunicazione). Al momento del ritiro, previa presentazione della Carta Regionale dei Servizi, sarà possibile ricevere anche sacchi per rifiuti sanitari (pannolini e traverse).
Alla cittadinanza verrà consegnato un kit, composto da:
- Contenitore per il secco indifferenziato: un mastello rigido con coperchio, circa 47x40x40 cm
e capacità di 40 litri, da utilizzare subito dopo la consegna. Le utenze non domestiche con
esigenze particolari potranno richiedere contenitori di maggiore capacità; - Rotoli di sacchi per la plastica: per la raccolta degli imballaggi in plastica;
- Rotoli di sacchi per l’organico: per la raccolta dei rifiuti organici;
- Rotoli di sacchi viola (per gli aventi diritto): per la raccolta dei rifiuti tessili sanitari;
- Materiale informativo: calendario raccolta 2025 e una guida dettagliata sulle modalità di
conferimento.
I sacchi grigi personalizzati potranno essere utilizzati fino all’esaurimento delle scorte già in possesso dei residenti. Tuttavia, a decorrere dal 1° gennaio 2025 dovranno obbligatoriamente essere collocati all’interno dei mastelli e non più depositati all’esterno, per garantire il rispetto delle nuove disposizioni in materia di raccolta rifiuti.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.apricaspa.it, l’app rifiutiAMO, chiamare il
numero verde 800437678, o recarsi presso l’Ecosportello sito all’interno del Centro Commerciale ‘Europa’ (ingresso 1), aperto lunedì 14:30-18:30, mercoledì 9:00-13:00 e sabato 9:00-13:00.