Con Giovanni Antonio Lancini la musica è … Fuoriquota
“Fuoriquota” è il terzo album del cantautore bresciano Luca Ploia: undici canzoni inedite su CD e LP (con bonus track e sorprese) che spaziano in maniera istrionica tra il pop ed il jazz, tra il rock ed il blues, con testi ironici e divertenti, ma anche carichi di sentimenti ed emozioni per il cantautore dell’amor cortese. Dal 22 novembre solo in versione fisica su etichetta Vrec / Audioglobe distribuzione.
“Fuoriquota” è un gioco di parole ben rappresentato nell’intero artwork del progetto dove Ploia veste i panni di un pilota d’aereo per trasportarci nel suo mondo ora ricco di colore e luce (il colore bianco è dominante) in contrapposizione al precedente album “Nato nel medioevo” dove era predominante il colore nero in linea con il concept del titolo.
Nel disco tanti ospiti d’eccezione: a partire dal noto cantautore Gatto Panceri nel brano “Lunatico’o”, il cantautore toscano ma romano d’adozione Erminio Sinniin “Notti insonni” (vincitore della prima edizione di “The Voice Senior”), i Superdownhome (artefici di un rural blues dal sapore internazionale) in “Ha ragione la vecchia”. In quattro brani del disco spiccano gli arrangiamenti dell’Orchestra del Cinema di Roma, diretta dal maestro Richy Rossini, che ha eccezionalmente accompagnato il cantautore bresciano. Ultima curiosità: l’omaggio a Giorgio Gaber in “Vengo a prenderti stasera” con un sampleroriginale, concesso grazie alla Fondazione Giorgio Gaber, estratto dalla celebre “Torpedo blu”.
Registrato al MacWave Studios di Brescia da Paolo Costola, mixato e masterizzato da Lorenzo Cazzaniga all’Alari Park di Cernusco sul Naviglio. L’intero album è prodotto da Antonio Giovanni Lancini (co-autore di tutti i brani e anche arrangiatore) e Paolo Salvarani.
Oltre un ventina di musicisti, l’Orchestra italiana del cinema, sei tecnici del suono, quattro studi di registrazione, tre ospiti e la voce di Giorgio Gaber, regalano una produzione importante e impegnativa per un disco realizzato in modo artigianale, come si faceva una volta.
Luca Ploia è un cantautore nato nel Medioevo (1969) a Brescia. Dopo aver studiato canto, pianoforte, teatro ed aver compiuto mille lavori, lascia la musica in secondo piano per sviluppare l’arte della pasticceria. Coltiva da sempre una passione per le canzoni italiane avendo sempre come riferimento il “Festival della canzone di Sanremo”. Dopo un primo album autoprodotto “Bellissimo” (2016) continua a scrivere canzoni e melodie abbozzate fino al 2019 quando conosce Paolo Salvarani (produttore) e Antonio Giovanni Lancini (arrangiatore e produttore), con i quali inizia una collaborazione per la realizzazione di un progetto che lo caratterizzi e che ne esprima la sua vera essenza. Nasce così “Nato nel medioevo” pubblicato nel novembre 2021 e da cui sono estratti quattro singoli, “Buongiorno amore”, “La felicità è una questione di spazio”, “Proibito svanire” cantato in coppia con Stefania Martin e “Il mio grido per te”. Nel novembre 2023 pubblica il singolo “Ha ragione la vecchia” con ospite speciale la band ‘rural blues’ dei “Superdowhome”. A maggio 2024 esce il nuovo singolo “Tra le stelle della città” con l’Orchestra del Cinema di Roma. Nel luglio 2024 pubblica “Mangio disperato” terzo estratto dal nuovo album “Fuoriquota”. Il quarto singolo “La tua danza segue il sole” viene pubblicato in contemporanea all’uscita dell’album.
OSPITI:
Gatto Panceri
Erminio Sinni
Superdownhome
BATTERISTI:
Phil Mer
Alberto Pavesi
Ellade Bandini
CHITARRISTI:
Michele ‘Poncio’ Belleri
Gigi Cifarelli
Antonio Giovanni Lancini
BASSISTI:
Paola Zadra
Larry Mancini
Giulio Corini
TASTIERISTI:
Michele Bonivento
Richy Rossini
Roberto Soggetti
Giancarlo Zucche
CORISTI:
Stefania Martin
Miriam De Luca
Luca Brighi
ALTRI:
Orchestra italiana del Cinema – diretta da Richy Rossini
Nicholas Lecchi – sax
STUDI di REGISTRAZIONE:
Mac Wave studios – Bs – Paolo Costola
Monolith studio – Bs – Michele Marelli
Forum studios – Roma – Fabio Patrignani e Davide Dell’Amore
Alari Park studios – Cernusco sul Naviglio – Lorenzo Cazzaniga e Davide Vezzoli
Fotografie e progetto grafico – Luca SalvaraniMake up e stylist – Valeria Stefanelli