Scuola di San Pancrazio: via le barriere architettoniche dalla palestra
Sono partiti in questi giorni i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche alla Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado di San Pancrazio: plesso di via XXV Aprile che ospita sia le Primarie (Elementari), sia le Secondarie di Primo Grado (Medie) della frazione.
Per questi lavori l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha stanziato 30.500 euro. Gli interventi della durata di circa trenta giorni lavorativi garantiranno l’accessibilità per le persone con disabilità motoria anche agli spazi della palestra.
Infatti, è previsto l’abbattimento della scalinata di accesso oggi esistente alla palestra per sostituirla con una nuova rampa di accesso così da consentire l’ingresso senza barriere.
Questo nuovo ingresso alla palestra andrà ad aggiungersi all’ingresso facilitato alla scuola stessa (che era già presente): in questo modo, tanto le aule, quanto ora anche la palestra saranno accessibili in autonomia dalle persone diversamente abili.
«Questo nuovo intervento sul Plesso scolastico di San Pancrazio rientra in quella serie di opere che in questi anni abbiamo programmato con continuità e realizzato sugli edifici scolastici, ma anche tra gli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche cittadine ai quali dedichiamo ogni anno delle risorse specifiche di bilancio – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi –. L’Amministrazione Comunale dimostra ancora una volta di credere e di investire nella scuola, sostenendone, nei limiti delle proprie possibilità finanziarie, le relative attività anche extracurriculari, attraverso spazi inclusivi, nella consapevolezza che tale impegno sia la migliore garanzia per perfezionare i servizi del territorio».