Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
All'Abbazia Olivetana arriva l'arte dell'arco

All’Abbazia Olivetana arriva l’arte dell’arco

L’appuntamento è per domenica 10 novembre, dalle ore 20, presso l’Abbazia Olivetana a Rodengo Saiano.

Sin dalla sua costituzione, nel 1994, L’Arte dell’Arco ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi concerti e le sue registrazioni.

Fanno parte dell’ensemble padovano, fondato da Giovanni e Federico Guglielmo, alcuni dei migliori musicisti italiani, specializzatisi nell’esecuzione su strumenti antichi collaborando con le più importanti orchestre barocche europee. I suoi musicisti appaiono oggi in tutte le maggiori sale da concerto europee.

Il gruppo ha collaborato con artisti acclamati, quali Christopher Hogwood, Gustav Leonhardt, Pieter Wispelwey, Michaela Petri, Sigiswald Kuijken, Bob van Asperen, e ha registrato per Deutsche Harmonia Mundi, Sony/BMG Classics, Chandos, ASV Gaudeamus, CPO, Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Musicaimmagine e Rai Trade, tutti dedicati al repertorio barocco italiano.

L’Arte dell’Arco ha ricevuto il Premio Internazionale del Disco «Antonio Vivaldi» a Venezia (1995, 1996) e tutti i maggiori riconoscimenti dei periodici specializzati (Diapason, Le Monde de La Musique, Repertoire, Gramophone, Classic CD, BBC Music Magazine, International Record Review, The Strad, Fanfare, American Record Guide, Fono Forum, Klassik Heute, Alte Musik Aktuell, Luister, Scherzo, Ritmo, Record Gejiutsu) e della stampa internazionale (The Times, The Daily Telegraph, The Irish Times, ecc).

Nel 1997 L’Arte dell’Arco ha avviato, completandola dopo quindici anni, la prima registrazione completa di tutti i Concerti di Tartini. Nel 2015 Brilliant Classics ha pubblicato la Vivaldi Edition in cui L’Arte dell’Arco ha registrato in 19 CD tutte le opere a stampa edite in vita da Vivaldi.

ROBERTO LOREGGIAN
‘The excellent Loreggian brings an attractive improvisatory to his playing…’ (Gramophone)
‘Loreggian riesce a sorprenderci ogni volta per la virtuosistica perizia tecnica unita ad una straordinaria
inventiva e fantasia espressiva’
(L’Arena)
‘Loreggian possède indéniablement le sense de la coloration, du contraste et de
l’ornamentation’
(Diapason)

Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.

La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano, Hercules saal- Monaco (D) , Teatro Colon- Buenos Aires, Kioi Hall –Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca… per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano… collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra di Padova e del Veneto, L’arte dell’arco, I Solisti Veneti, I Barocchisti, Modo Antiquo… Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos,
Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Erato, CPO, Glossa, Decca, Tactus, Arts… segnalati dalla critica internazionale.

Ha registrato l’integrale della musica di G.Frescobaldi per l’etichetta Brilliant vincendo con il I volume il ‘Premio Nazionale del Disco Classico 2009’ e per la stessa etichetta l’integrale della musica per tastiera di Andrea e Giovanni Gabrieli, B.Pasquini, l’integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B.Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B.Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G.B.Ferrini (Tactus) sono stati segnalati dal ‘Preis der deutschenSchallplattenkritik’.
Insegna presso il Conservatorio ‘C.Pollini’ di Padova.