Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Bilancio Partecipativo 2024: vincono la riqualificazione di Palazzo Alighieri e della Castrina

Bilancio Partecipativo 2024: vincono la riqualificazione di Palazzo Alighieri e della Castrina

Il progetto di riqualificazione di piazzale Dante Alighieri proposto da Marco Cagnan e il progetto Diversamente Scuola! Una classe en plein air della Scuola Media Martin Luther King di Mura sono i due progetti – rispettivamente categoria singoli e categoria gruppi – risultati vincitori alle elezioni per il Bilancio Partecipativo 2024, che si sono tenute sabato 26 e domenica 27 ottobre in Sala Civica (Municipio).

Gli elettori di questa terza edizione del Bilancio Partecipativo sono stati chiamati a scegliere tra sei progetti finalisti, ideati dalla cittadinanza, votando i due propri preferiti: uno proposto dai singoli cittadini e uno proposto dai gruppi. 

Si sono presentati ai seggi 431 palazzolesi – dai 13 anni in su – che hanno appunto decretato quali iniziative di cittadinanza attiva desiderano che vengano realizzate grazie allo stanziamento di 100mila euro che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione per questa edizione del Bilancio Partecipativo.

I PROGETTI VINCITORI

Nella categoria singoli ha vinto Marco Cagnan, che ha ideato la riqualificazione parziale di piazzale Dante Alighieri, in particolare della piccola arena presente nell’area, del valore di 50mila euro.

Nello specifico, il progetto si basa su due punti essenziali: da un lato la pulizia e la cura del verde e dall’altro ridare una nuova funzione all’arena centrale, rinnovando i passaggi pedonali, al fine di migliorare l’aspetto e la fruibilità della zona, anche in un’ottica di spazio per la cittadinanza, dove organizzare piccoli eventi all’aperto.

Il tutto andrà ad aggiungersi ad alcuni lavori già previsti sui sottoservizi promossi dal gestore del servizio idrico integrato Acque Brescia e dal Comune

Nella categoria gruppi (scuole, enti, associazioni) ha vinto la Scuola Media Martin Luther King di Mura, che ha proposto invece Diversamente Scuola!, del valore di 48mila euro: si tratta della riqualificazione della Castrina, qui in veste di aula di lezione all’aperto. 

Nello specifico, il progetto propone la pulizia e la sistemazione della zona, togliendo i vecchi tavoli di legno e sostituendoli con nuovi arredi, adatti ad essere utilizzati come sedute per le lezioni all’aperto degli studenti (ma anche per la comunità), dotati di luci a LED (così da funzionare anche come illuminazione pubblica) e progettati in maniera accessibile per persone con disabilità.

Questi nuovi elementi dovranno inserirsi armoniosamente nell’ambiente naturale del sito, considerato che ricadranno all’interno del Parco Oglio Nord e dovranno pertanto essere concordati con l’Ente Parco, previo ottenimento della relativa autorizzazione. 

«Ringrazio tutti i palazzolesi che in ogni fase, dall’inizio alla fine di questa terza edizione, hanno partecipato a questa opportunità di progettare e decidere insieme del futuro di luoghi comuni; nonché un grazie sentito anche a tutto il team di lavoro comunale, che con tempo e attenzione ha affiancato i progettisti – ha commentato l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. I progetti, tutti molto belli, sono stati di grande interesse per noi per capire di cosa necessita la nostra Città e cosa vogliono i cittadini: speriamo che in edizione in edizione la voglia di partecipare in prima persona all’ideazione di Palazzolo diventi sempre più grande. Ora lavoreremo per la realizzazione dei due progetti vincitori».