Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Nasce la rete di Comune e commercianti contro lo spreco alimentari

Nasce la rete di Comune e commercianti contro lo spreco alimentari

Dopo il percorso fatto a inizio anno con La cucina del riciclo sulle buone pratiche contro lo spreco alimentare – che verrà replicata a novembre con La salute nel piatto – e dopo un lungo lavoro esplorativo e di confronto con i commercianti cittadini, apre ora ufficialmente l’avviso di interesse per redigere la rete pubblica di negozi palazzolesi dove sarà possibile trovare prodotti alimentari a prezzo scontato, perché prossimi alla scadenza, o per evitarne lo spreco (come il pane la sera).

L’iniziativa, voluta dall’Assessorato ai Servizi Sociali dell’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi, punta a creare un elenco pubblico di attività che aiutino il Comune a diffondere sempre di più le buone prassi di spesa consapevole per la riduzione degli sprechi alimentari.

Nello specifico, gli esercenti che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti in un elenco che verrà pubblicato sui canali istituzionali e social del Comune di Palazzolo sull’Oglio – con l’indicazione del nome del negozio, indirizzo, tipo di esercizio commerciale e scontistica che si intende proporre – così da creare un circolo virtuoso di recupero del cibo, che va a vantaggio sia dei commercianti, sia dei cittadini.

Una volta inviata la richiesta di adesione, il Comune verificherà la sussistenza dei requisiti di partecipazione e provvederà all’inserimento dell’esercizio commerciale nell’elenco, che sarà costantemente aggiornato.

Non solo. Proprio al fine di permettere a questa rete di crescere sempre di più, l’avviso non avrà scadenza: l’adesione alla rete potrà quindi pervenire sempre, senza limite temporale. 

Un primo elenco, che comunicherà le adesioni di partenza, verrà pubblicato lunedì 11 novembre: sarà poi aggiornato man mano altri commercianti parteciperanno.

«Abbiamo fatto un lungo e attento lavoro insieme ai commercianti di Palazzolo, che ringrazio – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali con delega alla Salute, Ombretta Pedercini –. Anche tramite un sondaggio promosso tre le attività di commercio alimentare del territorio, è emersa una comunità di esercenti molto attenta ai propri consumi e a non produrre spreco. Abbiamo quindi voluto fortemente la loro partecipazione a questo progetto, perché la loro competenza è estremamente utile per i cittadini, capace di educare alle buone abitudini anche di conservazione e riuso. Creando questa rete ufficiale di punti vendita tra coloro che vendono alimenti a prezzi calmierati perché prossimi alla scadenza, o per evitarne lo spreco, vogliamo far nascere un sistema virtuoso a vantaggio di tutta la collettività: speriamo che molti esercenti vogliano aderire fin da subito».

Per iscriversi alla rete, i negozi di alimentari e simili potranno seguire le indicazioni pubblicate sul sito del Comune di Palazzolo, a questo link: https://bit.ly/IscrizioneReteAlimentare

Foto: www.ecobioshopping.it