Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Social Bee Energy, il riscatto sociale tra api e vigne

Social Bee Energy, il riscatto sociale tra api e vigne

Siamo orgogliosi ed emozionati per il riconoscimento che abbiamo ricevuto, un premio che rappresenta non solo il nostro lavoro, ma anche l’impegno di tutta la comunità di Cascina Clarabella. Queste le parole di Francesco Econimo, imprenditore agricolo, componente del Cda e rappresentante della cooperativa Clarabella dopo aver ricevuto il premio Oscar Green 2024 – Radici per il Futuro – nella categoria “Coltiviamo insieme”.

In provincia di Brescia sono circa 700 le aziende agricole gestite da under 35 sempre più sensibili ai temi della sostenibilità aziendale e dell’innovazione: “da oltre vent’anni operiamo nel territorio bresciano, promuovendo un modello di agricoltura che mette al centro la biodiversità e, soprattutto, l’inclusione sociale – aggiunge Francesco Econimo – il nostro lavoro si rivolge in particolare ai ragazzi con disagio psichico, offrendo loro opportunità di crescita e integrazione attraverso il contatto con la terra e le attività agricole. Questo premio lo dedichiamo innanzitutto ai nostri ragazzi, che ogni giorno con la loro dedizione e il loro coraggio contribuiscono a far crescere Cascina Clarabella. Sono loro il cuore pulsante di questo progetto, e grazie alla loro voglia di mettersi alla prova, ci spingono a fare sempre meglio. È nei loro sorrisi, nei loro successi quotidiani, che troviamo la forza per affrontare anche i momenti più difficili”.

“Sono progetti che nascono grazie all’entusiasmo di giovani imprenditori agricoli che avviano o gestiscono attività con vitalità per l’interesse del territorio e della comunità – spiega Laura Facchetti presidente di Coldiretti Brescia – i giovani rappresentano una risorsa preziosa da coinvolgere sempre di più perché fonte di energia e di idee innovative. In un mondo che viaggia a velocità mai sperimentate prima, i giovani sono il futuro e chi meglio di loro può essere pronto alle sfide che ci riservano economia, ambiente e mercato”.

La cerimonia, tenutasi presso l’Accademia Carrara a Bergamo, ha visto anche la presenza del delegato provinciale di Giovani Impresa Alessandro Scartapacchio in rappresentanza dei sette progetti bresciani presentati per il premio innovazione giunto alla diciottesima edizione: “Queste esperienze sono esempi di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura, che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità. Esperienze giovani che nascono, non tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa, quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività realizzando idee originali, custodendo prodotti e razze in via di estinzione o arricchendo il territorio di nuovi servizi e opportunità”.

Gli Oscar Green della Lombardia – precisa Coldiretti Brescia – sono stati consegnati alla presenza, tra gli altri, di: Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia, Massimo Albano direttore Coldiretti Brescia, Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Giovanni Bellei, delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Lombardia; Lara Magoni, europarlamentare; Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo; Elena Carnevali, sindaca di Bergamo; Carlo Mazzoleni, presidente Camera di Commercio di Bergamo; Gabriele Borella, presidente Coldiretti Bergamo; Gianpietro Bonaldi, general manager dell’Accademia Carrara.