Festival Franciacorta, da Mirabella il gusto della tradizione e della scoperta
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre torna il Festival Franciacorta, con migliaia di enoappassionati in tour tra le cantine della celebre Denominazione bresciana.
Mirabella, a Rodengo Saiano, propone un tuffo nella tradizione: la proposta clou del Festival sarà infatti l’abbinamento tra i Franciacorta Edea – in tre versioni: Brut, Satèn Millesimato e Rosé – agli assaggi dello chef Giorgio Lovati per la Norcineria Polastri Macèlér, istituzione gastronomica franciacortina.
Involtini di carne alla bresciana con polenta, oppure fonduta di formaggio di malga con patata al vapore, saranno serviti in lounge insieme ai Franciacorta in formato Magnum; chi preferisce la modalità pic-nic potrà gustare un menu ad hoc – realizzato, come i precedenti, con ingredienti a chilometro zero – tra i filari del vigneto-collezione di Pinot Bianco, proprio dietro alla cantina.
Non finisce qui: al pubblico più curioso Mirabella propone la Caccia ai profumi. Sabato e domenica, nel caveau privato dove riposano preziose bottiglie in punta, l’enologo guiderà piccoli gruppi alla scoperta delle note olfattive dei tre vitigni del Franciacorta, in un percorso di educazione sensoriale; finale con assaggi a sorpresa.
Chi ama fare festa apprezzerà invece il Pink Sunset party di sabato sera, con degustazione di due Franciacorta Rosé – tra i prodotti più apprezzati di Mirabella – e DJ set fino a mezzanotte.
Ulteriori dettagli sugli eventi e prenotazioni online nella pagina dedicata del sito Mirabella (link diretto:
https://visit.mirabellafranciacorta.it).
Mirabella
Nel 1979 l’enologo pavese Teresio Schiavi realizzò in Franciacorta il sogno di spumantizzare il Pinot Bianco. Dopo 40 anni, il vitigno continua a rappresentare un vanto per questa realtà familiare nella quale oggi operano con entusiasmo anche Alessandro e Alberto Schiavi, enologi come il padre.
Mirabella deve il suo nome alla località dove fu piantato il primo vigneto aziendale. L’azienda conta su 45 ettari di vigneto bio, di cui una porzione risalente ai primi anni Ottanta, utilizza vasche in cemento vintage, pratica fermentazioni malolattiche totali e rifermentazioni lunghe nella cantina sotterranea, raffrescata da un torrente ipogeo.
L’azienda produce 350mila bottiglie all’anno, suddivise tra i Franciacorta Edea, i Demetra Brut Nature e i DØM Riserva.
Norcineria Polastri Macèlér
A settembre si accendono i riflettori del Festival Franciacorta, la Norcineria Polastri Macèlér tiene le luci accese fin dal 1840.
La famiglia Palazzi, Maestri da quattro generazioni nell’arte della Norcineria, nel rispetto di antiche regole tramandate produce salumi assolutamente genuini dai sapori tipici. In particolare, il Salame Ret o Mariola: di sola carne di coscia, macinata a punta di coltello, impastata con aromi, spezie e vino. In Bottega si trovano i prodotti tipici del territorio insieme ad altre eccellenze, che è possibile anche degustare accompagnati da una selezione di etichette Franciacorta.