Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Vigneti plastic free: Consorzio Franciacorta e 5R Zero Sprechi firmano l'accordo

Vigneti plastic free: Consorzio Franciacorta e 5R Zero Sprechi firmano l’accordo

A Erbusco, Mercoledì 24 luglio, presso la sede del consorzio Franciacorta è stato stipulato l’accordo tra Associazione consorzio Franciacorta e Associazione 5R Zero Sprechi per l’avvio del progetto Vigneti Plastic Free, progetto a cui è stato dato il via, con momenti sperimentali, all’inizio del 2019.
Presenti all’incontro il presidente del consorzio dott. Silvano Brescianini, il dott. Flavio Serina e il vice presidente di 5R Zero Sprechi Marco Migliorati, i coordinatori delle attività Emanuele Ballini e Corrado Viviani educatore.

Vigneti Plastic Free entra quindi ufficialmente a far parte di un percorso più ampio chiamato integRambiente che ha l’obiettivo di unire la sostenibilità con azioni concrete, e socialità includendo nel percorso persone fragili, con il coinvolgimento di istituti scolastici.
Ricordiamo che nella prima parte del progetto pilota, lo scorso anno ha aderito Accademia Symposium che sarà ancora presente nel proseguimento delle attività.

A coordinare le attività oltre a l’associazione 5R Zero Sprechi, che al suo interno ha istituito una squadra, ci sarà il consorzio Franciacorta che terrà i contatti con le aziende agricole associate che vorranno aderire alla rigenerazione dei propri vigneti, per poi avviare un cambio di passo con materiali alternativi.
Partner per quest’ultima parte è attiva con alcuni materiali alternativi l’azienda Franciacortina di ricerca e sviluppo QWARZO che si è già distinta nel mondo con  soluzioni green in altri ambiti, e premiata da Zero Waste Italy che patrocina il progetto.

Questa come già ribadito è uno dei progetti attivi di 5R che propone con i propri volontari delle azioni concrete ed efficaci, per poi cercare di incontrare amministrazioni enti e anche realtà produttive che vogliano far parte di un cammino per andare insieme verso zero sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *