Vivi Franciacorta: arte, cultura, territorio
Trending
Piccole guide nel bosco: alla Casa dei Bambini di Provaglio il progetto "Piccole guide nel bosco"

Piccole guide nel bosco: alla Casa dei Bambini di Provaglio il progetto di apprendimento a contatto con la natura

La scuola dell’infanzia La Vittoria di Provaglio d’Iseo, montessoriana, ha lanciato un interessante progetto di pedagogia outdoor. I bambini dai 3 ai 5 anni hanno vissuto un’intensa esperienza con un calendario di incontri con esperti e professionisti in ambito naturalistico ed educativo, attività di lettura en plein air, passeggiate settimanali nei suggestivi boschi del Monte Cognolo. Hanno mappato itinerari che troveranno realizzazione in mappe distribuite nei punti di interesse della zona.

IL PROGETTO:
La Casa del Bambini La Vittoria, nata come Asilo Infantile nel 1894 riconosciuta agenzia educativa montessoriana nel 2022, ha introdotto da alcuni anni la pedagogia outdoor fra i capisaldi della propria offerta educativa.

In linea con questo spirito, l’equipe educativa ha elaborato il progetto “Piccole guide del Bosco”, che ha vinto il bando Istruzione 2023 di Fondazione della Comunità Bresciana e gode del patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo. Caratteristica saliente del progetto è il suo sviluppo come service learning, una proposta pedagogica che unisce la partecipazione attiva all’acquisizione di competenze didattiche.

LE FINALITA’:
.: promuovere il benessere fisico, emotivo e cognitivo in bambini e adulti coinvolti
.: promuovere un atteggiamento di cura nei confronti dell’ambiente naturale di appartenenza
.: promuovere il senso di meraviglia davanti al mistero della natura

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
Piccole guide del bosco ha l’intento di offrire ai bambini esperienze di crescita e di conoscenza a partire dal rapporto con la natura e con il territorio che li circonda.

L’obiettivo di questa esperienza è quello di rendere i bambini ancora più protagonisti del loro stare in natura, migliorando la conoscenza del territorio e la loro capacità di condividere le proprie conoscenze e competenze con altri.

Nel dettaglio:

  • acquisizione e approfondimento delle conoscenze relative alla vegetazione (alberi e piante) presente nel bosco sul Monte Cognolo, da parte delle insegnanti e dei bambini
  • educazione alla cittadinanza attiva
  • condivisione da parte dei bambini delle proprie conoscenze e competenze con la comunità locale
  • promozione dell’incontro tra generazioni diverse (bambini, adulti, anziani) in natura;
  • creazione di un prodotto collettivo, La mappa del bosco, al servizio dell’intera comunità.

ATTORI COINVOLTI:

  • 68 bambini e le bambine di 3-4-5 anni della Casa dei bambini la Vittoria
  • tutte le insegnanti;
  • le famiglie, residenti a Provaglio d’Iseo e in Comuni limitrofi
  • le associazioni del territorio;
  • il CAI di Provaglio d’Iseo
  • il Comune di Provaglio d’Iseo, con il proprio patrocinio

I CONTENUTI, LE ATTIVITA’, GLI ESPERTI: 
durante l’anno 2023/2024 i bambini hanno incontrato due professionisti esperti, che con le loro competenze, hanno saputo accompagnare e sostenere le scoperte dei bambini e degli adulti coinvolti.
Livio Pagliai, esperto di botanica e accompagnatore di media montagna, si è dimostrato attento e pronto a rispondere alle tante curiosità dei bambini, stimolati dalla ricchezza della natura, e ad arricchire la formazione delle insegnanti in merito ai luoghi e alla vegetazione delle nostre colline: nomi, storie e caratteristiche.

Elena Ferrari, maestra Montessori ed esperta di libri e letteratura per l’infanzia, ha seguito il percorso dei bambini, aiutandoli nella realizzazione della mappa dei sentieri e ha curato le serate di lettura in natura, aperte anche alle famiglie ed al territorio.

Nel dettaglio:

  • “Piante e erbe da scoprire”: incontri di formazione per le insegnanti
  • “A scuola di natura”: uscite dei bambini e delle insegnanti con l’esperto di botanica
  • “Attenzione, passaggio bambini!”: coinvolgimento dell’amministrazione comunale nell’apporre nuovi cartelli segnaletici in prossimità del bosco.
  • “Piccole guide del bosco”: visite guidate condotte dai bambini e delle bambine per la comunità sia in orario scolastico e che extra-scolastico
  • “C’era una volta una storia nel bosco”: lettura di albi illustrati in tre diversi ambienti naturali di Provaglio: il giardino della scuola, il parco pubblico “Parco dei Giusti”, il bosco (presso la chiesetta di San Rocco, dove ci sono le mura del Castello) da parte di lettori di diverse età
  • Realizzazione di una mappa collettiva con indicati i sentieri percorsi dai bambini, le piante da scoprire e le informazioni più utili all’esplorazione.
  • Diffusione delle mappe in punti di interesse del territorio (es. Monastero San Pietro in Lamosa, Biblioteca comunale)

IL CONTESTO – LA SCUOLA:
La scuola gode di una posizione privilegiata nel centro del paese franciacortino, proprio ai piedi del Monte Cognolo, facilmente raggiungibile con un sentiero.

Fondato nel 1894 come Asilo Infantile, nel 2022 ha ottenuto un importante riconoscimento come “Casa dei Bambini” e “Asilo Nido Montessori” dall’Opera Nazionale Montessori.

Accoglie circa 130 bambini di età compresa tra i tre mesi e i 6 anni, suddivisi in 5 sezioni di nido, 2 di Primavera e 3 di scuola dell’infanzia.

Durante l’anno scolastico sono attivati diversi progetti come la Pratica Psicomotoria Aucouturier, il Closlieu, Musica con il metodo Gordon.