Corte Franca – Ritorna Sapori del Lago d’Iseo, il Festival del pesce d’acqua dolce
Ritorna, a partire dal 18 giugno, sempre con la regia della cooperativa Clarabella, “Sapori del lago d’Iseo”, la rassegna diffusa che omaggia la cucina di lago e di fiume.
E fino al 17 luglio, gli esercizi pubblici del lago, e in generale del territorio bresciano e bergamasco, sono invitati a promuovere ricette a base di pesce di lago e di fiume e altri prodotti d’eccellenza del territorio, il Franciacorta, l’olio, i formaggi.
Ma l’edizione 2022 presenta nel piatto tante novità.
La prima è che la rassegna, oltre ai ristoranti e le gastronomie, apre anche a bar e locali serali che saranno invitati a proporre “L’aperitivo Sapori del lago d’Iseo” a base di Franciacorta e di stuzzichini di pesce d’acqua dolce.
Per quattro settimane trota, salmerino, coregone, agoni, ma anche l’olio del lago e il vino Franciacorta, saranno protagonisti di ricette e aperitivi nel segno del territorio.
«Bergamo Brescia Capitali della cultura è ormai alle porte e il lago d’Iseo sarà al centro dell’attenzione visto che unisce naturalmente le due province – spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella -. Abbiamo creato questo progetto perché la cucina è un fatto culturale, custodisce le tradizioni e racconta storie di piccoli e grandi imprenditori che lavorano con passione e impegno. Il nostro desiderio è sostenere l’indotto della pesca d’acqua dolce e creare un circuito di indirizzi dove si possono apprezzare ricette di lago, per offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci di lago e di fiume, permetterà di arrivare all’appuntamento del 2023 con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva».
Lo scorso anno la rassegna ha coinvolto 30 ristoranti, da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Pilzone di Iseo, Iseo, Sulzano, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze, Villa d’Almè. In tutto sono stati proposti 59 piatti e 21 prodotti d’acqua dolce.
L’adesione alla rassegna è gratuita. Anche quest’anno l’invito per i ristoranti è di proporre un piatto o un menu. L’elenco dei locali e negozi aderenti sarà diffuso sui siti e i social di Clarabella e degli altri partner del progetto.