Paderno – Approvato il progetto della nuova ciclopedonale. I lavori al via entro l’estate
Attraversare Paderno per raggiungere la zona industriale in bici, e soprattutto in sicurezza, non resterà più soltanto un sogno.
E’ infatti stato approvato il progetto esecutivo, per un investimento di circa 330mila euro (130 dei quali messi dal comune, mentre i restanti 220 provenienti da contributi statali) della nuova pista ciclopedonale lungo via Trento.
«Si tratta di un’opera – commenta il sindaco Silvia Gares – molto importante e soprattutto molto utile alla cittadinanza, frutto di un importante lavoro di rete tra Municipio, Giunta e Commissione Urbanistica».
«Il percorso, che sarà illuminato ad hoc, – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Archetti – partirà da via Bettoni sul lato ovest della carreggiata, attraverserà lo svincolo della Sp 19 e continuerà fino all’incrocio con via delle Guardie. Proseguendo su via Trento il percorso si sposterà sul lato est della carreggiata all’altezza dei primi stabilimenti, per terminare poi in prossimità della rotatoria. Per la progettazione dell’attraversamento pedonale in prossimità dello svincolo della Sp 19, l’Amministrazione comunale e il progettista si sono confrontati con la Provincia ed è stata individuata la soluzione ritenuta più sicura: l’attraversamento a raso passerà nell’isola spartitraffico, con una svolta di 90 gradi, per permettere il transito in sicurezza».